Una mattina a Forlì

Forlì (FC), Emilia-Romagna, Italia


La mia città, una luminosa mattina di agosto, con uno splendido cielo di un intenso azzurro e poi le foto sono in bianco e nero.
Si, in bianco e nero, per dare risalto ai giochi di luce ombra ed alle forme e l'intenzione di dare la sensazione del tempo che si ferma (da qui la scelta di un leggero viraggio caldo).
Chi conosce Forlì noterà che sono foto del centro città e qualche mancanza importante (vedi Basilica di S.Mercuriale), il motivo è che certe inquadrature, scattando solo di mattino tra le 7,30 e le 9,30. non avrebbero dato il risultato voluto a causa della direzione della luce (avrei ottenuto facciate in ombra e cieli bruciati), magari in prossimo post metto foto realizzate di pomeriggio, dove le facciate, in ombra al mattino, sono illuminate.
Queste foto sono state scattate pensando in bianco e nero, ma visto che col digitale, scattando in raw, come sono solito, rimangono comunque a colori, di quasi tutte ne ho realizzato una versione a colori, per chi fosse interessato le trova a questo link: versione a colori

Per visione ingrandita clicca sulle foto, buona visione.


























Foto realizzate con fotocamera Canon EOS70D, con obiettivo Tamron SP 17-50 F2,8 VC, filtro polarizzatore.
Elaborazione RAW: Darktable. 
Sistema operativo GNU Linux Ubuntu 14.04
Autore: Massimo Briganti
Tutti i diritti riservati

Commenti

Post popolari in questo blog

Castelli SpA

La piccola Chiesa col Cielo dentro

Colori e forme nel vento: aquiloni